giaime music

EMPD

EMPD – So Watcha Sayin’

Mc_giaime


Red:

Vuoi sentire Hip Hop dell’era d’oro allo stato puro?
Gli EPMD sono gli autentici pionieri dei campionamenti funk  come Zapp e George Clinton, amalgamati ad una batteria e ad sound grezzo come pochi.

Giaime:

"Gli EPMD non sono imitabili, gli stessi comportamenti del gruppo sembravano lontani anni luce
dallo stile originale quando hanno fatto dischi da solisti. Ti mollano rime aggressive che scivolano sul suono, back to back rhyming per Erick e Parrish (Makin’ Dollars) i cui dischi erano, e sono, autentici capisaldi della storia dell’Hip Hop."

Red:

Con Giaime si rappava sulle loro basi e ci esaltava a guardare le loro copertine con le Mercedes e le
catene d’oro. Magic!


 

SIR MIX A LOT – You Can’t Slip

Sir Mix a Lot – You can't slip

Mc_giaime

Red:

Hai voglia a prenderlo in giro a Giaime perché si era comprato il singolo di Sir Mix a Lot “Baby got Back”.Giaime, che sapeva andare oltre, conosceva la storia di Sir Mix A Lot, che in realtà era un veterano della scena Hip Hop di Seattle, appresa da Giaime quando stava a Vancouver, ed in passato aveva fatto cose che spaccavano. E il lato B in questione non ha tradito.
You can’t slip!

Giaime:

"Non poteva mancarmi il singolo di Sir Mix A Lot “Baby Got Back” che si faceva notare solo ed esclusivamente per le ragazze maggiorenni in bella mostra sul video. Da sballo! Ma il pezzo da club che tutti conoscono aveva ben poco a che fare con il suo lato B, l’ipotetica, dura e potente “YOU CAN’T SLIP” in cui Sir Mix A Lot attaccava la traccia con un flow cantilenante assolutamente “addictive”. Da paura!."

 

 

 

 


 

Scarface  - Scarface is backScarface

Mc_giaime

Red:

“Religioso silenzio!” Questo il monito, tra il serio e il faceto, di Giaime nel momento in cui la puntina stava per toccarne il vinile del primo album solista di Scarface, carismatico complesso e controverso rapper della cricca dei Geto Boys. Da lui provenivano i versi più introspettivi del gruppo, altrimenti votato ad un crudo “gangsta rap”. Accompagnato da una produzione dura con spunti funk e soul il disco è sostenuto da una tecnica non indifferente da non dimenticare.”

Giaime:

"Scarface, come tutti i grandi dell’Hip Hop, mescolava cronaca del ghetto a quella di esperienza personali, con un tocco di psicopatia e sbocchi violenti da paura. Ma era l’unica realtà in cui era nato e l’unico contesto disperato che conosceva. Confezionò un album che rappresentava perfettamente la figura del disadattato sociale che per reazione non fa prigionieri. E la musica, oltre una cifra potente, è la conseguenza. Il disco è un caposaldo nel suo genere. Da ascoltare in religioso silenzio.".

 

 


 

 

ShowBiz & AG – Next Level

giaime_blacks

Show

 

Giaime:

“Il Bronx non è come tutti gli altri posti di New York. È grande il Bronx, ha un’atmosfera tutta sua, in ogni strada si respira qualcosa che riporta all’essenza di questo quartiere, e non importa se in giro ci sono giamaicani, italiani o afroamericani. Il Bronx è un quartiere che ha una colonna sonora continua, ad esempio NEXT LEVEL di Showbiz & AG.”

Red:

"Non credo servano altre parole per descrivere questo pezzo, i pensieri di Giaime bastano e avanzano. Aggiungo solo che Show & AG sono uno dei più potenti “power duo” (rapper + dj/produttore) dell’Hip Hop, ed il loro album “Runaway Slave”, “Good fellas” e l’EP “Spit” sono capolavori underground che ogni appassionato dovrebbe avere a portata di mano sempre."