Mc Giaime Sport

Sport

Giaime e il suo Sport preferito: il Calcio

Gaime è stato un bambino vivace, allegro, attivo, ed in seguito un ragazzo curioso, ironico, intraprendentee coraggioso.
Ha cominciato a disegnare molto presto trasferendo su carta, lavagna e stoffa le sue fantasie e idoli: clowns, indiani, Mazinga e i robot e soprattutto i calciatori.

giornalino
 le parate di tancredi

 

Il pallone era diventato un suo compagno di giochi e di movimento: in casa, all’aria aperta e a scuola.
Abitavamo, in quegli anni, all’Eur e Giaime aveva a disposizione i bei prati intorno al Palazzo dello Sport e quindi poteva correre liberamente dietro il pallone e utilizzare gli alberi come pali per le porte.

sport giaime
Gli anni ’80, gli anni favolosi della Roma di Falcao, Conti, Di Bartolomei, Tancredi, Nela, portarono Giaime a seguirne le gesta e ad appassionarsi seriamente al gioco del calcio. È vero anche che i giocatori della Roma – Trigoria sta all’Eur – si vedevano spesso in giro nei bar, ristoranti, club sportivi della zona e per i piccoli fans era il paradiso.
A Giaime piaceva il ruolo di portiere – Tancredi e Zenga erano i suoi punti di riferimento per le tecniche e i salti delle parate – ma era competente su ogni argomento del gioco: ruoli, strategia, tattiche, innovazioni, talenti, calciatori italiani, europei e sudamericani, brasiliani in particolare.sport giaime
Leggeva moltissimo sull’argomento: libri, giornali italiani e inglesi – parlava bene la lingua inglese – e riviste come Guerrin Sportivo, Supertifo e Super Gol...

Leggi tutto...

Premio Pallone D'Argento Coppa Giaime Fiumanò

Il trofeo, giunto alla 15ª edizione, vuole ricordare Giaime Fiumanò, artista romano appassionato di calcio scomparso nel 1998 a soli 24 anni, ed è destinato ogni anno ad un calciatore che, oltre al talento, si sia reso protagonista anche per correttezza sportiva e impegno sociale verso i più deboli.
 

coppa giaime fiumanò

Caterina Fiumanò, madre di Giaime e presidente dell’Associazione culturale Giaime Fiumanò, unitamente al Pallone d’argento dona all’Airc
(Associazione italiana per la ricerca sul cancro) una borsa di studio triennale per la ricerca sui tumori giovanili.

"Un Pallone d'Argento per un calcio non violento"

Sotto l’albo d’oro del premio, istituito dall'
USSI - Unione Stampa Sportiva Italiana,

Ussi   presidente Luigi Ferrajolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pallone d'argento

 

mc giaime youtube Mc Giaime YouTube Channel »

 

Sottocategorie