associazione mc giaime
Borse di studio a favore di ricercatori AIRC

L’Associazione dona € 20.000 per anno per sostenre con Borse di Studio, triennali, i ricercatori all’AIRC.

Questi i vincitori delle Borse di Studio triennali Giaime Fiumanò:

  • 2001/2003: Dott.ssa Antonella D’Anneo – Università di Palermo.
  • 2004/2006: Dott.ssa M. Liliana Slongo – Università di Padova.
  • 2007/2009: Dott.ssa Giorgia Volpi – Università di Parma.
  • 2011/2013: Dott.ssa Agata Desantis – Ist. Regina Elena
    Policlico Univiversità di Roma.
La Stanza di Gaime - 2006

La Stanza di Giaime si trova nella Casa di Accoglienza
dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. L’associziazione ha contribuito all’allestimento della strauttura adoperandosi per allieviare le difficoltà, facilitando la convivenza con i genitori, per i bambini malati di Cancro.

Il Campo Sportivo "Giaime Fiumanò"
Inaugurato il 18 ottobre 2017.

Un nuovo campo polivalente è stato donato all’Istituto Comprensivo Giuseppe Moscati dall’associazione Giaime Fiumanò, presieduta da Caterina Fiumanò in memoria del figlio, il rapper e writer romano McGiaime.

“Un piccolo miracolo che porterà il nome di un ragazzo molto caro a tutti noi – ha commentato la preside dell’istituto Serenella Presutti – Voglio dire grazie a tutti per questo lavoro di squadra fatto in sinergia tra istituzioni”.

All’appuntamento del 18 ottobre 2017, oltre ai giocatori di Virtus Roma, Santa Lucia Basket ed Eurobasket, era presente anche il segretario generale del Coni Roberto Fabbricini. Per il Campidoglio, si sono presentati all’inaugurazione la Sindaca e l’assessore allo sport Daniele Frongia.

“L’inaugurazione di oggi – commenta l’assessore Frongia – è un segnale e un passo importante per lo sport a Roma, i ragazzi e le ragazze del quartiere potranno finalmente ritornare a giocare e praticare le diverse discipline sportive in questo istituto e penso sia il modo migliore per ricordare Giaime Fiumanò, che a Garbatella ha costruito parte del suo percorso musicale: un grazie a lui, alla sua famiglia e all’associazione”.

Galleria Fotografica
La posizione del Campo Sportivo "Giaime Fiumanò" - 2017

Inaugurazione del Teatro “Mc Giaime” presso la Scuola “Principe di Piemonte” di Roma

Il 5 Dicembre 2017, alle ore: 10:30, la Dott.ssa Caterina Fiumanò, Presidente dell’Associazione Culturale Giaime Fiumanò, e la Dott.ssa Serenella Presutti, Preside dell’Istituto Comprensivo Via Padre Semeria di Roma, hanno presenziato all’inaugurazione del Teatro “McGiaime”, ristrutturato grazie all’Opera di Mecenatismo dell’Associazione Culturale Giaime Fiumanò.

L’evento si è svolto a Roma, Via Ostiense 263 C , 00145 Roma, presso la Scuola “Principe di Piemonte” (Circonvallazione Ostiense – Altezza Basilica San Paolo).

Hanno partecipato all’inaugurazione:
La Sindaca di Roma On. Virginia Raggi,
il Vicesindaco di Roma, nonché Assessore alla Crescita Culturale Luca Bergamo,
l’Assessore allo Sport, Politiche giovanili del Comune di Roma Daniele Frongia,
l’Assessore alla Scuola Laura Baldassarre.

Hanno partecipato inoltre:
Lorenzo Lavia attore e regista,
i rapper Tommaso Zanello “Piotta” e Amir Issaa, il drammaturgo Rosario Galli con gli Attori dei suoi laboratori teatrali e i gli studenti della scuola che hanno rappresentato un loro saggio musicale.

Galleria Fotografica
La posizione del
Teatro "Mc Giaime"